Salute

Caltanissetta, studenti dell’I.I.S.S. “L. Russo” Apprendisti Ciceroni alla Biblioteca Scarabelli con l’iniziativa promossa dal FAI

Redazione 3

Caltanissetta, studenti dell’I.I.S.S. “L. Russo” Apprendisti Ciceroni alla Biblioteca Scarabelli con l’iniziativa promossa dal FAI

Mer, 17/12/2025 - 09:21

Condividi su:

Le classi del linguistico 3AL e 3CL dell’I.I.S.S. “L. Russo” di Caltanissetta, diretto dalla prof.ssa Maria Rita Basta, hanno partecipato all’attività, nell’ambito FSL (Formazione Scuola Lavoro), promossa dal FAI di Caltanissetta dal titolo: “Apprendisti Ciceroni”. Referente e tutor esterno del progetto è stata la prof.ssa Sabrina Lo Celso, tutor interni le professoresse Romina Alongi, Maria Vassallo e Liliane Giammorcaro.
Gli studenti, preparati dalle prof.sse Rosanna Zaffuto Rovello e Fiorella Falci e da Rosita Mastrosimone dell’Associazione Moncada, hanno avuto l’opportunità di scoprire i tesori della biblioteca Scarabelli, tra cui libri antichi e rari. Gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi con altri alunni frequentanti istituti secondari di primo grado, mettendosi in gioco appunto in qualità di “Apprendisti Ciceroni”, illustrando, con le loro competenze linguistiche, gli antichi volumi custoditi all’interno della biblioteca. L’iniziativa ha permesso agli studenti di sviluppare non solo le loro competenze linguistiche ma anche culturali e soprattutto il loro spirito di squadra.
La Biblioteca Scarabelli, con la sua storia e la sua ricchezza culturale, ha inoltre offerto un contesto ideale per l’apprendimento e la crescita degli studenti.

banner italpress istituzionale banner italpress tv